Quando le mamme ed i papà sono alla ricerca del marsupio per il loro neonato la scelta è davvero ardua. Ci sono veramente tanti prodotti di questo genere in commercio e sono tutti belli e funzionali. Quindi come fare ad uscire da questo dilemma? Se siete dubbiosi, sappiate che il marsupio ergonomico potrebbe fare al caso vostro.
Non si tratta di un marsupio tradizionale, ma non è neppure una fascia porta bebè. Si tratta di un prodotto già sagomato, che quindi non ha bisogno di essere avvolto intorno al corpo e che può essere indossato e usato già da subito.
Permettono di trasportare il bimbo in più posizioni; dalle classiche frontali e sul dorso in alcuni modelli si aggiunge anche la posizione sul fianco.
Qual’è il miglior marsupio ergonomico
- MUOVITI SENZA PRIVARTI DI NIENTE - Vivi la tua vita senza più farti...
- SICURO - Da oggi smetti di preoccuparti e metti al primo posto la...
- ERGONOMICO 9 in 1 - Grazie al seduta e alla fascia lombare, portare il tuo...
- Materiali : 100% Cotone (Esterno); 100% Cotone Morbido (Fodera);
- 3 " M " Posizioni Ergonomiche: Davanti, sulla schiena e sul fianco; Hai...
- Supporto collo regolabile: Sicuro e corretto posizionamento della testa e...
- Manduca é un marsupio ergonomico di altissima qualitá, tedesco, in cotone...
- Comodissimo (per chi é portato, e per chi porta!), praticissimo e veloce...
- Ottimo per portare i bambini sul davanti, sulla schiena, ma anche sul...
- 【Greener】- Tessuto Puro cotone di alta qualità con rete traspirante 3D...
- 【Più ergonomico】 - Uno sgabello arco allargata per supportare al...
- 【Comfort e sicurezza】 - Parte vicino l'addome è riempito con una...
- Sui per tutti i membri della famiglia: cinture e spallacci adatti per mamme...
- Borsa con castone: porta il bambino a fare shopping e incontra il brutto...
- Morbido e sicuro: per gli adulti, gli spallacci extra larghi e le cinture...
Il marsupio ergonomico può essere utilizzato da tutti i membri della famiglia, grazie alla possibilità di regolare le sue cinghie e gli spallacci.
Questo tipo di marsupio per neonato può diventare un utile supporto per i genitori che usano le fasce porta bebè, quando il bambino sarà cresciuto e diventerà difficile trasportarlo con quelle.
Andiamo a conoscere meglio questo prodotto per bambini, mettendone in evidenza i vantaggi e gli svantaggi per poter fare la scelta migliore di cui non pentirsi.
Marsupio Ergobaby Original
Disponibile in diverse tonalità di colori che vanno dal classico grigio, fino ad arrivare a fantasie a pois, questo marsupio Ergobaby si presenta come un oggetto pratico. I colori sono vari e hanno decorazioni di stelline e piccole balene nella parte anteriore.
È presente una tasca frontale dove poter riporre chiavi o portafoglio, per averle sempre a portata di mano. Utilizzabile con bambini dal peso che va dai 7 fino ai 18 kg, è stato realizzato al 100% in cotone. Si fissa al corpo per mezzo di due spallacci imbottiti e di una fascia addominale.
Le cinghie e gli spallacci sono regolabili.
Può essere indossato sia in posizione frontale, che sulla schiena. Il bambino viene posizionato con le gambe all’esterno, in posizione divaricata. Le ginocchia si trovano più in alto rispetto al sederino, cosa che evita l’insorgere di patologie all’anca.
È fornito di una piccola copertura per riparare il bimbo in caso di pioggia o vento.
Quando non in uso si ripone tranquillamente dentro un armadio. C’è chi lo trova un po’ ingombrante da usare in luoghi troppo affollati, ma questa è una cosa puramente soggettiva. Il marsupio può essere lavato in lavatrice a 30 gradi.
- 3 posizioni ergonomiche: davanti, sulla schiena e sul fianco
- Una seduta bassa ed ergonomica per una corretta posizione a ranocchio
- Comfort di lunga durata quando si indossa grazia agli spallacci ben...
Marsupio Manduca
Molto carino, questo modello di marsupio ergonomico della Manduca è disponibile in sette diverse tonalità di colore.
Si va dalle classiche versioni in nero, marrone, beige e blu, fino alle più particolari rosso, verde oliva e verde petrolio. Realizzato al 100% con cotone biologico, con l’esterno al 55% in canapa e al 45% in cotone, si lava in lavatrice a 30 gradi.
Questo marsupio è utilizzabile da bimbi dal peso di 3,5 kg fino ai 20 kg. Ciò è reso possibile dalla sua struttura, che permette di distribuire in modo migliore il peso. Il bimbo può essere trasportato in posizione frontale, sulla schiena, ma anche sul fianco.
Il marsupio è fornito di riduttore e di un cappuccio, nella parte anteriore, per riparare il piccolo da improvvisi cambi di clima.
Il marsupio ha spallacci e cinghia addominale imbottiti, e cinghie di bloccaggio robuste. Sono regolabili, per potersi adattare ai fisici, anche ai più diversi. Non necessitano di montaggi o spiegazioni particolari per essere indossati, infatti, una volta regolate le spalle e le cinghie è pronto ad essere usato.
Il marsupio Manduca permette di posizionare il bimbo in una posizione ergonomica, con la gambe ben divaricate, come consigliano le buone norme per il corretto sviluppo fisico.
- modello obsoleto/ precedente
- non è più prodotto
Marsupio Boba Black Air
A prima vista questo marsupio ergonomico si presenta come un oggetto dal design essenziale e quasi futuristico.
Disponibile in due varianti di colore, nero e grigio, è realizzato al 100% in nylon. Ciò lo rende facile da lavare, ma soprattutto ne va a ridurre in modo consistente i tempi di asciugatura.
Il marsupio permette di trasportare il bambino sia posizionato sulla pancia, ma anche sulla schiena.
Nella tasca frontale è presente una copertura che può essere posizionata sulla testolina del bebè sia durante la nanna, ma anche in caso di pioggia o vento. Questo marsupio è estremamente morbido, infatti non presenta ferri o strutture rigide, cosa che permette di riporlo in spazi molto ridotti, facendone l’oggetto ideale da usare in viaggio.
Il BobaAir è alto 40 cm, aspetto che lo rende adattabile a bimbi di varie altezze. Si può utilizzare con bimbi dai 6 fino ai 20 chilogrammi di peso. Sia gli spallacci, che la fascia addominale e le cinghie sono forniti di elastici, che aiutano a riporli in modo corretto, senza che si aggroviglino tra loro.
Il marsupio BobaAir può essere utilizzato per portare il bambino fronte strada o fronte mamma.
- La migliore zaino portabebé ergonomica, Pratica E Facile da usare.
- SI può usare con neonato e fino AI 20 kg, include Un sedile adattatore.
- ideale per portare Il Tuo bambino con LE mani libere E per andare A La...
Vantaggi del marsupio ergonomico
Ci sono degli aspetti legati ai marsupi ergonomici che sono veramente molto interessanti. Sia gli spallacci che la fascia alla vita si possono regolare, cosa che permette di trasportare il bimbo con un ottima aderenza al corpo ed evitando così di sovraccaricare la schiena.
È proprio la fascia addominale che permette di scaricare il peso sul bacino, piuttosto che sulla schiena o sulle spalle.
Il fatto che sia regolabile ne permette l’utilizzo anche a più membri della famiglia. Sono inoltre prodotti molto robusti, che difficilmente si rovinano, anche con un utilizzo intensivo.
Sono spesso realizzati con materiali biologici e sono immediatamente pronti all’uso. Ma il vantaggio più grande che offrono è che possono essere usati anche con i neonati, grazie alla possibilità di aggiungere al marsupio un cuscino riduttore.
Un altro suo punto di forza è l’ingombro: questi prodotti ne hanno quasi pari a zero e possono essere riposti nell’armadio quando non in uso.
Svantaggi del marsupio ergonomico
Di certo gli aspetti positivi offerti dall’uso di un marsupio ergonomico sono tanti, ma ci sono anche dei piccoli svantaggi che è bene tenere sempre alla mente.
I marsupi ergonomici non permettono infatti l’uso in posizione sdraiata, come invece fanno le fasce porta bebè e quindi non è possibile allattare il bimbo mentre questo si trova nel marsupio.
L’aderenza con il corpo del portatore non è perfetta e può, per questo, farlo sembrare ingombrante.
Il bambino va infatti ad assumere una posizione più bassa rispetto a quella assunta con una fascia e potrebbe, inavvertitamente, calciare ad altezza del vostro inguine.
Si tratta pur sempre di un prodotto imbottito i cui spallacci potrebbero far sudare in modo eccessivo il portatore.
L’ultimo svantaggio è quello legato all’età/peso del bimbo: i marsupi non sono consigliati per bimbi del peso inferiore ai 6 kg, a meno che non si utilizzi un cuscinetto adattatore.
Ultimo aggiornamento 2019-12-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API